Il portale del software

Excel: Ridurre le dimensioni dei file .xls

di www.excelling.it

Riduciamo l'Area di Lavoro in Excel per risparmiare spazio su disco.

Spesso vi sarete chiesti perché un documento passa da pochi Kb a diversi Mb senza una spiegazione. La colpa è cosiddetta Area di Lavoro, cioè dell'intervallo di celle che Excel considera utilizzabili.

Immaginiamo che un foglio abbia una tabella nel range A1:B10. Questa è l'attuale Area di Lavoro, ma se per qualche motivo vengono copiati dei dati al di sotto o a destra della cella B10, l'area si estenderà e rimarrà tale anche se i dati verranno successivamente cancellati.

Per ridurre un'area di lavoro dobbiamo posizionarci nell'ultima riga realmente utilizzata, selezionare le rige dalla successiva alla 65536 usando i tasti Ctrl+Shift+Freccia giù ed eliminarle (tasto destro / Elimina).
La stessa operazione va fatta per tutte le colonne a destra del range che ci interessa. A questo punto occorre salvare.
Il file salvato sarà più piccolo del precedente.



© www.excelling.it


:: Nessun Allegato ::