Il portale del software

Uscita la versione stabile di Fedora Core 6

di Domenico Nappo

Per gli appassionati di Linux, è possibile scaricare la nuova distribuzione Fedora Core, arrivata alla versione 6.

Fedora Core, la versione alternativa di RH Enterprise dedicata agli utenti non commerciali, è disponibile nella versione 6. E' possibile scaricare la distribuzione via BitTorrent o dalla home page del sito di Red Hat dedicato al progetto Fedora. Le varie versioni sono rivolte ai processori x86, x86 a 64 bit e PowerPC.

Tra le novità, si riporta il pratico tool di aggiornamento software Yum, che da questa versione è possibile utilizzare direttamente dal programma di installazione, mentre il computer viene configurato. In tal modo si permetterà ai vari progetti Linux di far parte della distribuzione senza essere realmente integrati nel codice di base.

Altra importante novità è la nuova versione di Xen, software opensource che permette di virtualizzare la macchina e di installare vari sistemi operativi, come la sua controparte commerciale VMWare. Xen era già presente nelle precedenti versioni di Fedora Core ma dalla versione 6 è contenuto un tool di amministrazione con interfaccia grafica, riducendo quindi le differenze con RHEL, la distribuzione enterprise di Red Hat.




:: Nessun Allegato ::