Il portale del software

Vista Pre-RC1 Ai Primi 100.000!

di Redazione Tweakness.net

Microsoft ha reso disponibile una pagina web per il download pubblico e gratuito di Windows Vista pre-RC1 (Build 5536). Il programma speciale pre-RC1 sarà terminato al raggiungimento dei 100,000 download.

Windows VistaCollegandosi al sito dedicato è possibile scaricare la ISO della recente versione di test già rilasciata ai tester la settimana scorsa e dimostratasi estremamente performante. La build del sistema, in inglese, è disponibile solo nella versione a 32-bit, Microsoft infatti ha confermato che questa release non verrà rilasciata per piattaforma a 64-bit. Tutti coloro che riusciranno a scaricare la release potranno, a quanto pare, attivarla usando la product key ottenuta per Beta 2 CPP.

Avevamo già segnalato infatti nella news precedente dedicata che questa pre-RC1 sarebbe stata resa disponibile anche per un subset dei partecipanti al Customer Preview Program (CPP) oltre che per technical tester, clienti Technical Adoption Program (TAP) e utenti Microsoft Developer Network (MSDN).

La nuova build del sistema operativo del colosso include una serie miglioramenti nel codice, frutto del feedback ottenuto dai tester sulle versioni Beta 2 e Build 5472, oltre ad alcune nuove funzionalità, ottimizzazioni in design e performance, e ulteriori miglioramenti alla funzione User Account Control (UAC), novità che vedremo tutte integrate nella versione RC1 ufficiale che sarà rilasciata pubblicamente via CPP entro la fine di questo trimestre (probabilmente il mese prossimo).

Secondo quanto riportano i primi tester-blogger, Build 5536 offre evidenti miglioramenti in performance e per quanto riguarda il supporto driver. Come abbiamo preannunciato la nuova Pre-RC1 integra anche i link a vari servizi Windows Live: dal Welcome Center è possibile scaricare Windows Live Messenger, Toolbar, e Desktop Mail od accedere a Windows Marketplace e Live Onecare. Microsoft inoltre ha configurato in maniera predefinita in Internet Explorer 7 due diverse Home Page, MSN.com e Live.com, che si aprono in due tab separati. Nella Build 5536 le cartelle "speciali" come Documents, Pictures, Favorites, e Music sono colorate di blu-verde per distinguerle dalle altre cartella mentre le ricerche salvate vengono evidenziate in colore blu. Da notare anche un nuovo link al Program Compatibility Wizard sul Desktop. Windows Media Center è una delle componenti del sistema che mostrano il maggiore miglioramento in performance e tramite l'opzione di setup "Express" può essere usato quasi immediatamente. Segnaliamo inoltre una serie di miglioramenti nella sezione Personalize del Pannello di Controllo: cliccando col tasto destro sul Desktop viene mostrata una nuova icona distintiva affianco a Personalize; gli schemi colore in "Windows Color and Appearance" presentano ora nomi più facili (Default, Graphite, Blue, Teal, Red, Orange, Pink, e Frost); in Desktop Background tutti i tipi di sfondo vengono elencati insieme in singola lista; ed è stato aggiunto un nuovo screensaver, Bubbles. Microsoft ha anche aggiornato icone e UI della Microsoft Management Console (MMC), e alcuni Gadget della Sidebar.

Ricordiamo che poche ore fa sono trapelati in rete (Microsoft Canada e Amazon) i prezzi retail delle varie SKU di Vista. Microsoft ha affermato che informazioni ufficiali sul pricing del nuovo sistema operativo saranno rilasciate ufficialmente in contemporanea al lancio di Vista RC1 finale. Sempre su Amazon, che riporta i prezzi retail di Vista per pre-ordini, viene indicata (per la prima volta) una data precisa di disponibilità generale del nuovo sistema: il 30 Gennaio 2007. La versione RTM di Vista dovrebbe invece ssere disponibile per i clienti volume licensing già a partire da Novembre.


:: Nessun Allegato ::