Il portale del software

La famiglia MX di Macromedia

di Amministrazione SOFTWARE.IT

Macromedia MX

La famiglia Macromedia MXE' stata lanciata sul mercato "Macromedia MX", una nuova famiglia integrata di strumenti e tecnologie server e client per la creazione di applicazioni Internet complesse. La nuova famiglia di soluzioni internet promette prestazioni maggiormente intuitive, capaci di fornire una migliore esperienza di utilizzo con diverse piattaforme e dispositivi.

"Gli utenti Internet desiderano passare dal semplice sfogliare i siti Web a compiere operazioni e questo processo può essere realizzato solo attraverso complesse ma più intuitive applicazioni", ha dichiarato Rob Burgess, chairmain e CEO di Macromedia. "Le applicazioni Internet complesse realizzate con Macromedia MX rendono tutto questo possibile, in quanto uniscono l'interattività, prima possibile solo nelle applicazioni client/server, con la possibilità di raggiungere un alto numero di utenti e con costi di implementazione contenuti tipici delle applicazioni Web".

Singolarmente, i prodotti della famiglia Macromedia MX rappresentano importanti novità che offrono ai progettisti e agli sviluppatori nuove e potenti funzionalità per creare una migliore esperienza di utilizzo in relazione a tutto lo spettro di soluzioni Internet: dai semplici siti Web alle complesse applicazioni Web. Considerata nella sua globalità, Macromedia MX è la prima famiglia di prodotti integrati per la creazione di applicazioni Internet complesse e ha già guadagnato un ampio supporto dall'intero settore.

Le applicazioni Internet complesse traggono vantaggio dall'esperienza di utilizzo resa possibile da una completa tecnologia per i client, che estende le capacità del browser Web e dei dispositivi collegati a Internet. La famiglia Macromedia MX è progettata per fare leva sulla capacità di Macromedia Flash Player, il client completo più distribuito su Internet, che è impiegato dal 98 percento degli utenti Web.

La famiglia di prodotti Macromedia MX comprende Macromedia ColdFusion MX, l'ambiente per lo script per server e la potente suite di strumenti di sviluppo: Macromedia Flash MX, Macromedia Dreamweaver MX, Macromedia Fireworks MX e Macromedia FreeHand 10 che sono disponibili insieme in Macromedia Studio MX.Macromedia ColdFusion MX, l'ambiente per la creazione rapida di script per la realizzazione di applicazioni Internet complesse, era precedentemente conosciuto con il nome in codice 'Neo', porta la collaudata facilità di utilizzo e la produttività di ColdFusion verso l'architettura tecnologica basata su standard Java e altamente scalabile. ColFusion MX offre strumenti innovazioni per la creazione di applicazioni Internet complesse e lavora con XML, con i Web service e con la tecnologia .NET di Microsoft. Una versione dimostrativa di Macromedia ColdFusion MX è già disponibile per il download al seguente sito internet http://www.macromedia.com/go/cfmxdl/.
"ColdFusion MX definisce un nuovo ruolo per ColdFusion nell'ambito delle imprese. Con ColdFusion MX abbiamo reso questo strumento estremamente facile per gli sviluppatori che possono creare applicazioni Internet complesse e usare XML e i Web service", ha dichiarato Jeremy Allaire, Chief Technology Officer di Macromedia. "La nuova architettura basata su standard e l'estrema facilità di utilizzo per i Web service consentono ai clienti di fare leva sulla provata produttività di ColdFusion al fine di migliorare il ritorno dei loro investimenti nelle infrastrutture Java e .NET".

ColdFusion MX è costruito su una rivoluzionaria architettura che rende disponibile la scalabilità, l'affidabilità e le potenzialità della piattaforma Java senza la complessità associata. I clienti possono implementare ColdFusion MX come server singolo o unitamente al server applicativo Java, come IBM WebSphere Application Server e Sun iPlanet. Come risultato le organizzazioni possono usare la provata produttività di ColdFusion per accelerare lo sviluppo di progetti con la certezza che le loro applicazioni possano essere eseguite sulle più potenti infrastrutture disponibili.

Macromedia Dreamweaver MX offre il completo supporto alle funzionalità del nuovo ColdFusion MX, compreso l'editing del codice avanzato e le funzionalità di sviluppo, il debugging integrato, e il potente layout visuale e le funzioni di prototipazione. L'efficace integrazione tra ColdFusion MX e Dreamweaver MX offre agli sviluppatori una produttività senza precedenti nella creazione di applicazioni ColdFusion.

Utilizzando le nuove e rivoluzionarie funzionalità di ColdFusion Components integrate in ColdFusion MX, gli sviluppatori possono facilmente incapsulare e riutilizzare il codice per creare applicazioni ben strutturate che possono essere consultate automaticamente come Web service o servizi remoti per i client Macromedia Flash che utilizzano il servizio integrato Macromedia Flash Remoting.

Il nuovo Macromedia Flash Remoting consente agli sviluppatori ColdFusion di rendere facilmente disponibili servizi remoti ai client Macromedia Flash. Utilizzando ColdFusion Components o il nuovo supporto per ActionScript sul versante server, gli sviluppatori che hanno familiarità con ColdFusion o Macromedia Flash possono facilmente creare applicazioni che uniscono la sensibilità e la funzionalità di applicazioni client/server con i bassi costi di sviluppo consentiti da Internet. Incluso come servizio nativo in ColdFusion MX, Macromedia Flash Remoting supporta anche le connessioni dirette con i client Macromedia Flash Player sia verso i componenti .NET, che J2EE.Dreamweaver MX unisce il popolare strumento visuale per i layout di Dreamweaver, le funzionalità per il rapido sviluppo di applicazioni di Dreamweaver UltraDev e ColdFusion Studio e il completo supporto per l'editing del codice di HomeSite, in un unico ambiente di sviluppo estremamente potente. Dreamweaver MX fornisce una soluzione aperta e completa per le tecnologie e gli standard Web di oggi, compresa l'accessibilità e i Web service. Una versione dimostrativa di Dreamweaver MX è già disponibile per il download presso il sito http://www.macromedia.com/go/dmxdl/.

"Dreamweaver è da tempo conosciuto come lo standard per l'authoring visuale e ora, con Dreamweaver MX, siamo pronti per ampliare questa leadership in tutta la gamma del mondo dello sviluppo di applicazioni", ha dichiarato Kevin Lynch, Chief Software Architect di Macromedia. "Dreamweaver MX offre una migliore facilità di utilizzo e produttività grazie a una migliore integrazione tra i prodotti, a una maggiore potenzialità e funzionalità per lo sviluppo di applicazioni e al forte supporto per Microsoft .NET, la tecnologia Java e gli standard industriali. È la scelta naturale per i professionisti".

Macromedia Dreamweaver MX fa parte della nuova famiglia di prodotti MX, che comprende Macromedia Flash MX, ColdFusion MX, e Fireworks MX. I prodotti Macromedia MX rendono disponibili applicazioni Internet complesse su tutte le piattaforme e i dispositivi principali. I nuovi strumenti condividono la medesima organizzazione di lavoro e dispongono di un migliore supporto per l'accessibilità e l'usabilità. Macromedia Studio MX comprende: Macromedia Dreamweaver MX, Macromedia Flash MX, Macromedia FreeHand 10, Macromedia Fireworks MX e la versione developer edition di Macromedia ColdFusion MX.

Dal giorno del suo debutto nel dicembre 1997, Macromedia Dreamweaver è diventata la soluzione standard del settore per i professionisti dello sviluppo sul Web. Dreamweaver detiene oggi circa l'80% del mercato degli strumenti per gli sviluppatori Web professionisti, secondo quanto rilevato da NPD Intelect in base ai rapporti di vendita del febbraio 2002, e oltre 2.4 milioni di professionisti del Web si affidano ai prodotti Dreamweaver per lo sviluppo sul Web.

Dreamweaver MX unisce la facilità di utilizzo e le potenzialità in un ambiente di sviluppo integrato per HTML, XHTML, ColdFusion, ASP, ASP.NET, JSP o PHP. Il prodotto consente il completo controllo sul codice e sulla progettazione con strumenti di layout estremamente precisi e funzionalità di codice ad alta potenzialità, come i code hints, i tag editor, la codifica del colore estesa, i tag chooser, i ritagli e la validazione del codice. Il nuovo spazio di lavoro integrato, condiviso con Macromedia Flash MX e Fireworks MX, comprende le finestre dei documenti etichettati, i dockable panel group, le barre strumenti personalizzabili, il browser per i file integrato. Inoltre, per la prima volta, Dreamweaver integra codici e layout precostruiti di qualità professionale che comprendono strutture per i siti, formati, interfacce di accesso, e funzioni JavaScript per l'interattività da parte dei client.

Dreamweaver MX sblocca i benefici degli standard emergenti e delle nuove tecnologie Web con il supporto per XML, i Web service e l'ampliata accessibilità capace di rendere consultabili i siti esistenti e costruire la nuova generazione di applicazioni. Dreamweaver MX offre il completo supporto per le nuove caratteristiche di ColdFusion MX che integra l'editing per il codice avanzato e funzionalità per lo sviluppo, il debugging integrato e il potente layout visuale nonché la prototipazione. L'efficace integrazione tra ColdFusion MX e Dreamweaver MX offre agli sviluppatori una produttività senza precedenti nella creazione di applicazioni ColdFusion. Dreamweaver MX è progettato per Windows XP e costruito per Mac OS X.Macromedia Studio MX è la suite essenziale di strumenti integrati per lo sviluppo di ogni tipo di soluzione Internet, dal semplice HTML alla categoria emergente di applicazioni Internet complesse. Macromedia Studio MX unisce le ultime versioni degli strumenti leader di mercato di Macromedia per fornire agli sviluppatori una famiglia di prodotti integrati capace di migliorare la loro produttività e il ritorno degli investimenti.

Macromedia Studio MX comprende Macromedia Dreamweaver MX, Macromedia Flash MX, Macromedia Fireworks MX, Macromedia FreeHand 10 e l'edizione developer di Macromedia ColdFusion MX.

"Macromedia Studio MX è la soluzione di punta per lo sviluppo di applicazioni Internet complesse, unendo gli elementi critici necessari per operare in questo nuovo segmento di mercato", ha detto Rob Burgess, chairman e CEO di Macromedia. "I nostri utenti hanno sempre usato Macromedia Flash e Dreamweaver insieme, quindi, sulla base delle loro richieste, abbiamo ora unito questi due strumenti, leader di mercato, con altre soluzioni al fine di rendere disponibile una soluzione aperta, facile e potente per creare una più efficace esperienza di utilizzo".

Macromedia Studio MX rende disponibile un'esperienza completa e integrata. Offre l'integrazione dei prodotti, gli standard comuni per l'interfaccia utente e una gestione del lavoro ottimizzata per accelerare la produttività dello sviluppatore. I sofisticati elementi per l'interfaccia utente, compresi la gestione del colore, gli strumenti di disegno, l'editing del codice, l'ispettore di proprietà comune, a la gestione del pannello rendono estremamente semplice e veloce il passaggio tra le applicazioni. I prodotti offrono inoltre il supporto per l'accessibilità, la migliore usabilità per i più recenti sistemi operativi, compresi Windows XP e Mac OS X. Più di 2,4 milioni di progettisti e sviluppatori utilizzano già i prodotti disponibili in Studio.
Macromedia Dreamweaver MX consente agli sviluppatori di progettare e scrivere il codice per l'intera gamma di soluzioni, dai siti Web alle applicazioni Internet. Macromedia Flash MX, disponibile da marzo, consente lo sviluppo di applicazioni Internet complesse e contenuti che rendono disponibile la migliore esperienza di utilizzo con un significativo ritorno degli investimenti. Macromedia Fireworks MX fornisce il modo più semplice per creare, ottimizzare ed esportare grafica interattiva in un singolo ambiente basato sul Web. FreeHand 10 fornisce ai clienti un modo rapido per creare schemi di siti Web che possono essere esportati in Dreamweaver. L'edizione per sviluppatori di Macromedia ColdFusion MX è un'edizione dotata di tutte le funzionalità e senza scadenza che opera su un singolo computer per consentire ai clienti di sviluppare applicazioni Internet complesse.Macromedia Fireworks MX rappresenta il modo più semplice per creare, ottimizzare, ed esportare grafici interattivi in un singolo ambiente basato sul Web. Fireworks MX è un componente chiave di Macromedia Studio MX, che unisce le ultime versioni degli strumenti leader di mercato di Macromedia per fornire agli sviluppatori una famiglia di prodotti integrata e finalizzata a migliorare la produttività degli sviluppatori e il ritorno degli investimenti. Una versione dimostrativa di Fireworks MX è già disponibile per il download presso il sito http://www.macromedia.com/go/fwmxdl/.

Fireworks MX rende disponibile un ambiente per la creazione di tutto ciò che va dai semplici tasti grafici a sofisticati effetti di roll-over. La nuova versione semplifica la creazione della navigazione grazie a menu pop-up facili e a nuovi sofisticati controlli. Gli utenti possono rendere disponibili menu pop-up JavaScript orizzontali e verticali che lavorano con la barra dei bottoni che appare in altri layout creativi, e tutti gli attributi dei menu pop-up sono personalizzabili, compresi la spaziatura, le cornici e i toni del colore. I wizard consentono agli utenti di creare rapidamente una navigazione Web sofisticata generando automaticamente i grafici e i JavaScript.

Fireworks MX può generare automaticamente contenuti grafici partendo dai dati, collegando dinamicamente il contenuto XML, così come automatizzare la creazione di grafica ripetitiva collegando un file grafico con le variabili di un file XML. Fireworks MX include anche il supporto per XHTML e per l'accessibilità tramite la capacità di assicurare le associazioni XHTML compatibilmente con Section 508. Fireworks MX dispone di Roundtrip XHTML con Dreamweaver MX.

Il prodotto semplifica inoltre l'esportazione intelligente di grafici e di HTML verso le principali applicazioni con un singolo clic, genera automaticamente lo specifico formato di file richiesto da Macromedia Flash MX, Dreamweaver MX, FreeHand, Director e prodotti di terze parti.


:: Nessun Allegato ::