Il portale del software

Paint Shop Pro 7 Anniversary Edition

di Amministrazione SOFTWARE.IT

Introduzione e descrizione

Jasc SoftwareLa prima versione di Paint Shop Pro è stata progettata nel 1991 come semplice applicazione grafica di nicchia per aiutare gli utenti di Windows a leggere, modificare e convertire le immagini nella quasi totalità dei formati grafici tipici del PC ma anche quelli di sistemi diversi come Macintosh e Amiga. Nel corso degli anni e delle successive release, tale programma, uno dei simboli della filosofia shareware, si è radicalmente evoluto e arricchito di innumerevoli feature fino a diventare un pacchetto grafico di tutto rispetto, concorrente più o meno diretto (nelle funzionalità, ma non nel prezzo) del più blasonato Abobe Photoshop, da molto tempo vero punto di riferimento nella grafica e fotoritocco professionali.
La versione che ci è stata gentilmente fornita da Questar per il test è la "Anniversary Edition", ovvero un’edizione speciale contenente la versione 7,04 di Paint Shop Pro.
L’installazione dei vari programmi e risorse contenuti nel CD è risultato semplice anche in virtù della presentazione in tecnologia flash che si avvia automaticamente all’inserimento del disco.
Il programma che credo molti già conosceranno, dà, come del resto già le versioni 5 e 6, una piacevole sensazione di potenza grazie ai molti comandi presenti, e stabilità nei nuovi sistemi Microsoft (2000 e XP in primis); impeccabile la gestione dei livelli (layer) di rasterizzazione e vettoriali e buone le nuove funzioni di fotoritocco.
In questa versione di PSP sono state implementate alcune funzionalità decisamente utili per il Web Master/Designer. Su tutte, spiccano le varie procedure guidate di esportazione nei classici formati gif, jpg e nel nuovo png (supportato dai nuovi browser) che consentono facilmente di ottimizzare le immagini da pubblicare in Internet, dove è fondamentale andare alla ricerca del miglior compromesso tra dimensioni e perdita di numero di colori o dettaglio.
Degni di nota anche gli ottimi strumenti per la creazione e la modifica delle aree mappate e la finestra di dialogo per la creazione di rollover. Per coloro i quali non sappiano di cosa si tratti, è possibile descrivere un rollover come un’immagine o una sezione di immagine il cui aspetto cambia quando viene attivata (quando per esempio ci si passa sopra col puntatore del mouse o ci si clicca), e che può essere collegata a un indirizzo web (è un po’ quello che succede se scorrete “l’ascensore” di navigazione posto sulla sinistra di una qualsiasi pag. di Software.it).


Media Center Plus 3.1
In bundle nella confezione, sono presenti altri software in omaggio: Media Center Plus è uno di questi. MCP è un programma per la gestione di file multimediali che permette di organizzare i propri file in modo che possano essere individuati e utilizzati più facilmente, è possibile gestire album, miniature e file multimediali.


Animation Shop 3.04
Altro software presente in bundle è Animation Shop. Tale applicazione, consente di creare animazioni da una o più immagini e migliorare le animazioni con effetti e transizioni. Ideale per il web, per esempio nella creazione di banner, è possibile creare immagini a più livelli in Paint Shop Pro ad aprirle in Animation Shop, dove ciascun livello diventa un fotogramma separato. E’ presente, inoltre, il comando Esporta per inviare animazioni in Paint Shop Pro dove ciascun fotogramma diventa un’immagine separata, per mantenendosi collegata all’animazione originale.In Paint Shop Pro 7 sono stati aggiunti numerosi miglioramenti e nuove potenti funzioni:

Fotoritocco
  • Regolazione automatica del bilanciamento del colore, del contrasto e della saturazione.

  • Correzione dell’effetto occhi rossi su persone e animali.

  • Recupero di foto danneggiate con lo strumento di rimozione automatica dei graffi.

  • Miglioramento dei dettagli con l’istogramma regolabile senza perdita di informazioni.

  • Miglioramento automatico di immagini video, digitalizzate e soprattutto compresse.

  • Rimozione automatica di disturbi, graffi, polvere o grani e miglioramento dell’impatto e della qualità iniziale.



Immagini personali/aziendali

  • Forme vettoriali, linee e testo supportano ora gradienti, trame e motivi sulla pennellata e il riempimento.

  • Le pennellate supportano gradienti, trame e motivi.

  • Allineamento, distribuzione, disposizione, raggruppamento e ridimensionamento degli oggetti vettoriali.

  • Creazione e salvataggio di linee personalizzate con punti, trattini e puntali finali.

  • Creazione e salvataggio di forme personalizzate per il riutilizzo.

  • Posizionamento più preciso con guide e blocco su griglia.

  • Sperimentazione di più di 25 effetti speciali artistici e di illuminazione.



Progettazione Web

  • Creazione di animazioni GIF di qualità professionale con Animation Shop 3.

  • Anteprima di immagini in più browser (fino a tre) in vari formati di file per il Web.

  • Nuova funzione di Ottimizzazione PNG per elevate prestazioni Web.

  • Funzioni Mappatura immagine e Seziona immagine con supporto per la creazione JavaScript.



Produttività e semplicità di utilizzo

  • Salvataggio e recupero di disposizioni dell’area di lavoro per la gestione dei progetti.

  • Rapida identificazione e selezione con miniature di ornamenti, gradienti, trame e forme predefinite.

  • Esplorazione più semplice in modalità Zoom con la finestra Panoramica.

  • Protezione di operazioni importanti mediante la funzione personalizzabile di salvataggio automatico.

  • Funzione di ripetizione dell’ultimo comando.

  • Semplice visualizzazione delle modifiche apportate grazie alle opzioni di revisione, revisione automatica e ripristino sulla maggior parte delle finestre di dialogo.




Oltre a Paint Shop Pro 7.04, Animation Shop 3.04 e Media Center Plus 3.1, in questa versione sono presenti anche filtri per effetti speciali di Alien Skin Eye Candy, Virtual Painter e Flaming Pear Essentials... una vera manna per i grafici.
Nel cd-rom sono presenti anche una bella presentazione interattiva, nuovi ornamenti e cornici di immagine e delle utili esercitazioni passo passo.

Paint Shop Pro Anniversary Edition è un prodotto davvero completo, ideale al tempo stesso per il principiate così come per il professionista: è riconosciuto come il più famoso, il più premiato e il più completo editor fotografico della sua classe, anche Software.it si sente di consigliarne l’acquisto dato il vantaggioso rapporto qualità/prezzo.. a meno che Photoshop non sia la vostra sola ragione di vita.


:: Nessun Allegato ::